Dove lavorare da remoto a Lanzarote: ecco i migliori posti

Lanzarote, Playa Papagayo

Lanzarote, così come tutte le isole Canarie, sono uno degli hotspot europei per nomadi digitali e lavoratori da remoto. Da dopo la pandemia, con l’avvento dello smart working, questo arcipelago ha visto un aumento vertiginoso di turisti. Tra di loro sono però presenti anche quei professionisti che decidono di fermarsi qualche mese per portare avanti il proprio lavoro e la propria vita in un ambiente tanto bello quanto stimolante. 

Le isole più gettonate sono le famosissime Tenerife e Gran Canaria, che hanno una comunità stabile tutto l’anno di nomadi digitali. Ma di recente sono sempre più al centro degli itinerari di viaggio le isole di Fuerteventura e Lanzarote, le più orientali dell’arcipelago spagnolo. 

In questa miniguida ti farò conoscere i posti migliori in cui lavorare da remoto a Lanzarote e ti fornirò dei consigli utilissimi – che avrei voluto sapere anche io prima di vivere lì per due settimane – per organizzare il tuo viaggio da nomade digitale su questa bellissima isola.

Se hai in mente di organizzare un viaggio a Lanzarote e sei preoccupato per l’organizzazione del tuo lavoro, allora continua a leggere perché ti fornirò delle soluzioni che ti salveranno dalla collera del tuo capo o dalla scarsa connessione che ti farà saltare quella call tanto importante.

Nomade digitale che lavora da remoto a Lanzarote

Connessione dati a Lanzarote

Le Canarie sono tutte coperte da un ottima connessione dati e Lanzarote, a mio avviso, è la migliore sotto questo punto di vista. La copertura 4G è presente praticamente ovunque, sia lungo la spiaggia di Famara sia nella zona più remota nel nord dell’isola. Anche durante un trekking sui tanti vulcani avrai sempre una copertura dati affidabile con cui rimane connesso al resto del mondo. 

La copertura 5G è invece presente nei principali centri urbani e potrai fare le call con il capo o video lezioni di yoga senza avere il minimo problema di connessione. È quindi utile prendere in considerazione di utilizzare l’hotspot del telefono se pensi di fermarti nei luoghi più remoti o se stai valutando di girare l’isola a bordo di un van o di un camper.

I migliori coworking dove lavorare da remoto a Lanzarote

Lanzarote non ha molti spazi di coworking e tutti quelli presenti si concentrano verso il centro dell’isola e nelle vicinanze di Arrecife. La vera pecca di questi coworking sono gli orari, che per una persona che lavora anche di pomeriggio non sono i migliori. 

Di seguito ti parlerò di quelli presenti e cercherò di darti le informazioni fondamentali così che tu possa organizzare al meglio il tuo viaggio e il tuo lavoro.

The Square Coworking Lanzarote

Questo coworking si trova ad Arrecife, la città più grande ed importante di Lanzarote, è aperto dal lunedì al venerdì me rimane chiuso nel weekend. Gli orari di apertura sono 8-16 tranne il venerdì che chiude alle 15:00. Dentro è moderno e pulito per garantire un’esperienza piacevole e soprattutto confortevole. La connessione wifi è di circa 300Mbps e caffè o tè sono inclusi. Puoi contattarli per preventivi o prenotazioni direttamente dalla pagina Instagram

Coworking Guru Lanzarote

Questo spazio di coworking si trova a Teguise, l’ex capoluogo dell’isola. È aperto tutti i giorni tranne il weekend e gli orari sono dalle 8:30 alle 18:00. Non è tra i più frequentati perché si trova leggermente fuori le zone turistiche e ricercate per i soggiorni; complice la posizione nell’entroterra. La connessione è eccellente e i proprietari ci tengono a farti sentire come a casa. È anche disponibile una cucina e il prezioso caffè per le giornate di lavoro più intense. Per info e prenotazioni possono essere contattati direttamente dal profilo Instagram.

Area 0 – Coworking Lanzarote

Questo coworking si trova nell’affollata Puerto del Carmen, un grazioso ma caotico paese lungo la costa sud-ovest, a circa 15 minuti di macchina da Arrecife. È aperto dal lunedì al sabato dalle 8:00 a circa le 20:00 ma, per esempio, il martedì chiude alle 21:00 mentre il sabato alle 15:00. Ti consiglio quindi di accertarti sempre degli orari effettivi. A mio avviso è il più bello di Lanzarote ed è l’unico che vanta una vista sull’oceano Atlantico. Per altre info e per i contatti puoi cercare direttamente sul sito ufficiale.

Lavorare da remoto a Lanzarote, Federico Felici a Puerto del Carmen

I migliori cafè dove lavorare da remoto a Lanzarote

Se anche tu, come me, non vuoi spendere soldi per avere un posto in cui lavorare, allora puoi affidarti ai tanti cafè che trovi in giro sull’isola. Io amo lavorare nelle caffetterie perché mi da modo di osservare il mondo che si muove tutto intorno, mi fa entrare più in profondità nella vita delle persone del posto e mi permette, da buon gustaio, di avere cibi e bevande sempre a disposizione. 

I cafè di cui ti parlerò nelle prossime righe sono quelli che, in base alla mia esperienza, risultano essere migliori per comodità, connessione wifi e stile. Per aiutarti nella gestione e nella ricerca delle caffetterie in cui lavorare da remoto ti dividerò l’isola per sud e centro, così potrai avere subito sottomano quelli più adatti a te.

Lanzarote sud, Playa Blanca

Cappuccino Grand Cafe

A Playa Blanca non è facile trovare un buon bar dove fermarsi a lavorare a causa dei tanti turisti che affollano ogni locale, ma il Cappuccino Grand Cafe è un’ottima soluzione se ti trovi da quelle parti. È molto vicino al centro e in pochi passi sei sulla passeggiata lungomare. Ci sono sia tavoli interni, con la presa della corrente, sia tavoli esterni in una spaziosa veranda coperta. È aperto dalle 7:00 alle 20:30 dal lunedì alla domenica, è molto pulito e ordinato e nonostante nelle ore di punta risulta essere un pò rumoroso, riesci a portare avanti il tuo lavoro tranquillamente. La connessione wifi è buona e non dovresti avere problemi con interruzioni di segnale. È gestito da italiani e l’offerta gastronomica è eccellente sia per il salato sia per il dolce.

Lanzarote centro, Costa Teguise

Cactus Surf and Coffee

Questo piccolo ma grazioso bar è uno dei miei preferiti. Si trova a Costa Teguise proprio sulla passeggiata lungomare e dalla vetrina puoi ammirare la tranquillità della piccola baia. È gestito da Emilia, una gentilissima ragazza Argentina che, oltre alla caffetteria, è anche la proprietaria di una scuola di surf. Il locale ha aperto solamente da qualche mese e oltre al miglior espresso dell’isola ha anche una buonissima offerta gastronomica. È aperto dalle 8:30 alle 17:00, tutti i giorni tranne il martedì che rimane chiuso. Ti consiglio però di informarti bene sui giorni di apertura e sugli orari perché possono variare. Il wifi è buono così come il comfort delle postazioni. 

Champs Sports Bar

Si trova a pochi metri dal Cactus Surf and Coffee, sempre sulla passeggiata lungomare e sempre con vista sulla baia. È però un locale molto più grande e molto più rumoroso, anche se alla fine ci si riesce a lavorare bene; fa parte dell’hotel Barcelò ma accetta anche persone esterne. È aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 24:00 e questo può essere un problema se la tua attività lavorativa si concentra soprattutto la mattina. Il wifi è ottimo e tra i divanetti e le sedie hai solo l’imbarazzo della scelta per dove posizionarti. Ci sono a disposizione anche il tavolo da biliardo, un flipper e altri giochi nell’eventualità ti volessi prendere una pausa. Il caffè non è niente di eccezionale ma la sera trasmettono le partite di calcio sugli schermi sparsi per il locale e fanno anche musica dal vivo.

Lanzarote centro, Famara

Restaurante La Mar Café

Se sei un surfista o un appassionato di surf conoscerai sicuramente Famara e la sua famosa spiaggia, l’hotspot per eccellenza di Lanzarote. Questo locale si trova proprio all’entrata di La Caleta, il paesino a due passi dalla spiaggia dove centinaia di surfisti passano le giornate. Per me è un posto veramente figo, stiloso e familiare allo stesso tempo. Si respira l’oceano in ogni suo angolo e le good vibes che ti arrivano non possono non farti innamorare. È aperto tutti i giorni, tranne il mercoledì, dalle 12:30 alle 24:00. Ha posti sia all’interno sia all’esterno, anche se fuori non prende benissimo il wifi. La connessione all’interno è buona e non dovresti avere problemi a lavorare; forse non è la migliore per fare le call ma personalmente non ho avuto grossi problemi neanche con quelle. Con una Tropical ghiacciata e qualche tapas come accompagno le tue ore di lavoro saranno molto più piacevoli.

Lavorare da remoto a Lanzarote, laptop, smartphone e cappuccino

Posti segreti dove lavorare da remoto a Lanzarote

Lo so, questo paragrafo non te lo aspettavi. Non l’ho voluto dire prima perché volevo fosse una risorsa solamente per chi ha avuto fiducia in questo testo leggendolo fino a qui. 

Tieniti forte perché ti sto per regalare un emozione!

Diciamocelo chiaramente: a chi non piace lavorare dal proprio pc in un posto bello, comodo, efficiente e magari anche un pò elegante?!

Se anche tu vuoi lavorare da remoto in un posto così e ogni volta che sei in viaggio perdi tantissimo tempo alla ricerca del posto perfetto – a me capita sempre – eccoti una soluzione alla quale non avevi pensato: gli hotel a 4 e 5 stelle. 

Sbem!

Proprio durante la mia permanenza a Lanzarote ho avuto diversi problemi a trovare un posto tranquillo in cui fermarmi a lavorare. Troppi turisti ad affollare i locali più carini. Mi sono infatti ritrovato a correre per i paesi, con il pc sottobraccio, alla ricerca di un posto in cui fermarmi e con la call programmata che stava per iniziare. Panico totale!

Ma proprio durante questi scatti mi è capitato di passare davanti ad un hotel che conoscevo e che sapevo essere ottimo per comodità e connessione wifi. Mi sono fermato, ho chiesto la cortesia di farmi lavorare per qualche ora da uno dei loro tavoli del bar ed ecco che mi si è aperto un mondo. Ho riprovato l’esperienza anche nei giorni successivi in diverse strutture e posso confermare che è una figata!

Mi sono infatti trovato a lavorare in un hotel a 5 stelle, su un tavolo bordo piscina, con vista mare, sorseggiando un buon espresso con una connessione wifi eccellente. Serve altro?

Quindi, riassumendo, se stai cercando un posto in cui lavorare da remoto e hai difficoltà a trovarne uno che ti piaccia, prendi in considerazione i bar degli hotel di lusso. Qualità e comodità sono assicurate! Ricordati però di chiedere sempre il permesso.

Lanzarote, vigneti

Bene, ti ho fornito i migliori posti in cui lavorare da remoto sull’isola di Lanzarote, spero possano tornarti utili durante il tuo viaggio. Ricordati sempre di chiedere se puoi fermarti a lavorare nei posti che non sono adibiti propriamente a quello e cerca sempre di ricambiare la cortesia consumando qualcosa. Lanzarote è coperta da un’ottima connessione dati e i wifi che trovi in giro sono quasi sempre eccellenti, sono sicuro che non avrai problemi. 

Se hai altre domande su Lanzarote e sulla vita da nomade digitale alle Canarie, scrivimi anche per email o in dm sui miei canali social come Instagram e Facebook, sarò felice di confrontarmi con te. 

Un abbraccio

Federico

Leave A Comment