Offerte di Lavoro per Nomadi Digitali: Dove Trovarle
Uno dei grandi problemi di quando si inizia questo percorso, è quello di trovare le giuste offerte di lavoro per nomadi digitali; cioè tutti quei tipi di lavori che possono essere portati avanti da remoto.
Proprio per questo ho deciso di aiutarti fornendoti tutta la mia esperienza sul lavoro online e su dove trovare lavori per nomadi digitali.
Se sei quindi alla ricerca di un lavoro online, che ti possa permettere di viaggiare liberamente, allora sei nel posto giusto. Continua a leggere per scoprire quale lavoro da remoto fa per te e dove trovare la giusta offerta.
Le caratteristiche di un lavoro da nomade digitale
Prima di iniziare la ricerca per la giusta offerta di lavoro, è fondamentale sapere quali sono le caratteristiche principali di un lavoro da nomade digitale.
Come detto anche nell’introduzione di questo articolo, c’è una componente fondamentale a cui devi sempre prestare attenzione, ovvero che la tua attività lavorativa sia full remote.
Può sembrare scontato ma spesso non lo è!
Per poter iniziare questo stile di vita è necessario che il tuo lavoro, che verrà con te nei prossimi viaggi, sia completamente da remoto; cioè che non è richieda la tua presenza fisica in un determinato posto per poter lavorare.
Presta quindi sempre molta attenzione a chi mandare la candidatura e leggi bene tutti i dettagli, soprattutto qual è la modalità di lavoro proposta. In fase di ricerca utilizza il sistema di filtri che trovi sul sito per escludere tutte quelle offerte di lavoro che non sono in linea con i tuoi obiettivi.
Che tipi di lavoro posso fare?
Questa è una delle domande più gettonate tra gli aspiranti nomadi digitali e ora cercherò di darti una risposta definitiva quanto inusuale.
I lavori che puoi fare da nomade digitale sono…. tutti!
O meglio, tutti quelli che ti permettono di lavorare da remoto.
Non esiste infatti “un lavoro da nomade digitale”, esistono diverse tipologie di “modalità di lavoro” e per poter vivere viaggiando, l’unica caratteristica che devono avere, è quella di essere full remote. Proprio come ti ho detto nel paragrafo precedente.
Se però vuoi avere una panoramica generale sui lavori più diffusi, di seguito, ti elencherò sia i settori più in voga sia i lavori che la maggior parte dei nomadi digitali svolge nella vita.
Settori più in voga tra i nomadi digitali:
- Marketing e Comunicazione
- Tecnologia
- Insegnamento
- Imprenditoria
- Salute e benessere
Lavori più diffusi tra i nomadi digitali:
- Blogger
- Imprenditori
- Copywriter
- Insegnanti di lingue
- Insegnanti di yoga
- Coach
- Social Media Manager
- Sviluppatori
- Graphic Designer
- Impiegati
Voglio “smontare” subito una falsa credenza sui lavori da nomade digitale che, troppo spesso, condiziona irrimediabilmente le persone. Non devi infatti essere per forza un freelance, un imprenditore milionario o un travel blogger per poter iniziare questo stile di vita.
Puoi anche essere un “semplice” impiegato o una persona che svolge un normalissimo lavoro dal pc, l’importante, come ti sto ripetendo sin dall’inizio, è che il tuo lavoro possa essere svolto da remoto.
Quindi non farti troppi problemi e non cadere nella tentazione di mollare tutto solo perché ancora non sai che lavoro svolgere. L’online è un mondo in costante cambiamento e dal potenziale infinito. Magari il lavoro che vuoi fare ancora non esiste.
Quali competenze devi avere per lavorare da remoto
Per poter lavorare da nomade digitale ci sono alcune competenze fondamentali che devi avere. Tra queste, ovviamente, c’è quella di saper utilizzare bene la tecnologia; è infatti quest’ultima che ti permette da rimanere connesso in ogni parte del mondo.
Utilizzare i programmi base di windows, mandare email, connettersi ad una call e comunicare in maniera chiara sono le basi richieste un pò per tutti i lavori.
Un plus che ti farà sicuramente la differenza, durante la ricerca di un lavoro da remoto, è il parlare inglese. Saper parlare un buon inglese è come avere un passaporto per il mondo del lavoro online. Non avrai più limiti!
Offerte di lavoro per nomadi digitali: ecco dove trovarle
Stai per scoprire finalmente quali sono le migliori piattaforme online su cui trovare un lavoro da nomade digitale. Aprine una alla volta e costruisci un bel profilo per aumentare le tue possibilità di essere scelto.
Di seguito ti parlerò di quelle che reputo più affidabili e che ho personalmente sperimentato:
Fiverr
Fiverr è un sito di annunci di lavoro adatto soprattutto ai freelance. Dopo la registrazione è possibile candidarsi per le offerte che aziende o privati postano sulla piattaforma ed è facile trovare clienti soprattutto nel mondo del digital marketing.
Upwork
È un sito con diverse offerte di lavoro con una facile procedura di candidatura. Sono praticamente tutte offerte per lavori da remoto ed è possibile trovare clienti anche dall’altra parte del mondo.
Freelancer
Come puoi ben capire è un sito pensato per i freelance che sono alla ricerca di una collaborazione. Si trovano diverse offerte in molti campi, dal digital marketing, alla scrittura fino ad arrivare al coaching. Si trovano offerte di lavoro anche in italiano.
Working Nomads
È una piattaforma molto interessante e con diverse offerte di lavoro, anche se la maggior parte sono in inglese. Parlare la lingua sarà infatti la base se vuoi cercare lavoro qui. Ci sono anche in italiano ma sono veramente poche e non credo sia fruttuoso cercare qui.
È sicuramente la più conosciuta tra le piattaforme “professionali”, spesso è infatti usata come il “social network del lavoro”. Qui trovi il “mondo” però devi stare attento e assicurarti che le offerte di lavoro siano da remoto e non in presenza. Usa i filtri durante la ricerca per farti mostrare solo quelli più adatti a te.
Job Board Marketers
Marketers è uno degli ecosistemi sul marketing più famosi in Italia e da qualche anno, oltre ai corsi di altissima qualità, offre anche una job board con tante offerte di lavoro. La maggior parte delle proposte presenti sulla piattaforma sono da remoto, ma alcune potrebbero essere ibride, quindi leggi bene la modalità che viene menzionata.
Remote Nomad Jobs
Questa piattaforma è nuova ed è stata fondata da nomadi digitali per i nomadi digitali. Le offerte di lavoro presenti sono tutte full remote e non dovrai preoccuparti di capire se è richiesta la presenza o meno. Una caratteristica importante è però sapere l’inglese visto che tanti lavori presenti sulla piattaforma arrivano da diverse parti del mondo. Effettua comunque una ricerca per vedere se trovi quello che fa al caso tuo.
Raccomandazioni finali
Trovare offerte di lavoro da remoto che ti possa far vivere da nomade digitale non è impossibile, ma bisogna fare una buona ricerca sulle piattaforme giuste, per riuscire a trovare quello che fa per te. Sono sicuro che, sui siti che ti ho consigliato, riuscirai ad avviare la tua carriera e a iniziare a vivere come un vero nomade digitale; scoprendo il mondo con il tuo pc nello zaino.
Spero che questi consigli ti saranno utili, ma se vuoi approfondire il tema scrivimi anche per email o in dm sui miei canali social come Instagram e Facebook, sarò felice di confrontarmi con te.
Federico