Tende da tetto auto; 6 vantaggi che ti convinceranno a comprarne una
Le tende da tetto auto stanno spopolando tra gli amanti dei viaggi on the road e tra gli appassionati di campeggio. Sono infatti sempre di più i viaggiatori che stanno acquistando una tenda da tetto per la propria auto così da poter affrontare le prossime avventure con una maggiore comodità.
Questi nuovi compagni di viaggio hanno infatti portato dei grandi vantaggi e delle importanti novità ai campeggiatori di tutto il mondo e le nuove tecnologie stanno contribuendo a renderle sempre più performanti, comode e alla portata di tutti.
Sono diversi i brand che si stanno specializzando su questo tipo di tende e tra loro spiccano, come i migliori in Europa per qualità/prezzo, TentBox, la più venduta nel Regno Unito; Autohome, sinonimo di qualità; Decathlon, uno dei brand di attrezzatura sportiva più famosi al mondo.
Se quindi anche tu sei incerto se acquistarne una, abbandonando la vecchia tenda a terra dove scomodità, sporcizia e tempi di montaggio hanno reso i tuoi campeggi un “corso di sopravvivenza”, allora leggi attentamente i prossimi paragrafi perché sto per rivelarti 6 vantaggi che non sai sulle tende da tetto che ti faranno passare tutti i dubbi sull’acquistarne una.
Alla fine dell’articolo non potrai più immaginarti senza una tenda da tetto. Ti chiederai perché, anche tu, come tutti gli altri, non ne hai già una sulla tua macchina.
6 vantaggi delle tende da tetto auto
Curioso di sapere quali sono questi 6 vantaggi che hanno le tende da tetto rispetto a quelle più comuni a terra? Bene, allora continua a leggere e preparati a sorprenderti, sono sicuro che ad alcuni non avevi mai pensato.
1.Velocità di montaggio e smontaggio
Quante volte ti sei ritrovato in campeggio a leggere mille volte il foglietto delle istruzioni – che nella maggior parte dei casi è incomprensibile – cercando il modo corretto di piegare la tenda del Decathlon che si lancia e si apre all’istante?
Sei li che giri e rigiri le aste, provi a disegnare un 8 rovesciato, pieghi e contorci tutto il possibile ma niente, lei sta lì e non si vuole chiudere. E in tutto ciò ti guardi intorno sperando che non ti stia vedendo nessuno o l’umiliazione sarebbe troppo grande per tornare in quel camping. Che fatica queste tende!
Le tende da tetto auto sono invece molto più pratiche e veloci e con massimo 5 minuti l’hai montate e smontate. L’umiliazione pubblica è scongiurata al 100%! Basta trovare lo spot che preferisci, slacciare o togliere le sicure e con due gesti si aprirà magicamente una camera da letto con vista panoramica.
2.Pulizia e protezione dagli insetti
Quando si campeggia in una tenda a terra è normale che, data la sua collocazione sul terreno, finiscano dentro polvere, terra, fango e sporcizia varia. Tra il vento e i nostri spostamenti è normalissimo dover fare i conti con la sporcizia che si insinua nella tenda e che, inevitabilmente, respiriamo anche durante la notte.
Quando invece sei sul tetto della tua auto, l’interno della tenda rimane molto più pulito e protetto dalla sporcizia. Questo protegge non solo il tuo sonno ma anche la tua salute.
Inoltre, dato il contatto a terra, è molto facile trovare insetti striscianti, come vermetti, formiche e grilli, gironzolare all’interno della tenda e dentro i sacchi a pelo. Nella tenda da tetto è invece estremamente difficile trovare degli insetti, compresi quelli volanti come falene e zanzare.
3.Comodità
Dormire su un tappetino o su un materasso gonfiabile non è certo la cosa più comoda del mondo, anzi, spesso bisogna anche fare i conti con i sassi e con la conformazione del terreno. Mal di schiena, lividi e torcicollo sono solo alcuni degli aspetti, “dolenti”, che si hanno quando si dorme in una tenda a terra.
In una tenda da tetto è invece tutta un’altra storia!
Il materasso in dotazione è quasi sempre molto comodo grazie allo spessore che va dai 6 ai 7 centimetri, in più è possibile aggiungere comfort con sottomaterassi specifici. Questi materassi sono infatti caldi e confortevoli, perfetti per una notte di vero riposo dopo una giornata passata ad esplorare il luogo o facendo sport e attività nei pressi del campeggio.
4.Nessun contatto con il terreno
Grazie alla posizione sopraelevata non si ha contatto con il terreno e questo porta moltissimi vantaggi che non ti aspetti. Innanzitutto non si ha più l’umidità del terreno che penetra dentro la tenda e dentro le tue ossa, questo previene il mal di schiena e mantiene asciutte le cose che tieni dentro per la notte.
Poi, come detto anche prima, avrai meno sporcizia e insetti all’interno della tenda e la mattina, aprendo le zip, godrai di una vista dall’alto privilegiata.
5.Costi nel lungo periodo
Questo vantaggio non è in realtà valido per tutti, dipenderà infatti da che tipo di viaggio affronterai e che modello di tenda da tetto acquisterai. Infatti il vantaggio dei costi si riferisce alla possibilità di fare la libera e di non pagare i campeggi per la notte.
Ma attenzione, le tende da tetto sono costose, variano dai 1200 € ai 5000 € e il rientro economico si avrà solamente dopo molto tempo.
6.Libertà
Lo so, questa è un po’ difficile da capire, ma cercherò di spiegartela del modo migliore. Tu presta attenzione alle parole e prova a guardare oltre.
Il “campeggiare” è spesso associato alla libertà, alla natura e alla vita all’aria aperta. Che sia in una tenda a terra, in un van o su quello che ti pare, la storia non cambia. È così!
Ma poter viaggiare con una tenda da tetto sulla propria auto è un po’ come avere la tua stanza di quando eri bambino sempre con te. Quella dove sentirti al sicuro quando fuori c’è il temporale. Quella che ti protegge dal buio e che ti coccola fino a che non prendi sonno.
Questa è la sensazione che hai quando sai che, in cinque minuti, ovunque ti trovi, puoi attrezzare un letto comodo in una posizione sicura e bella. Il senso di libertà è altissimo!
La mia esperienza
La mia esperienza è maturata grazie ad un bellissimo viaggio on the road che ho fatto in Sardegna con la mia tenda da tetto auto TentBox Lite. Il modello base del marchio britannico TentBox.
Anzi, se ti interessa approfondire le caratteristiche di questa tenda, ti consiglio di leggere la recensione che ho scritto: “Tenda da tetto auto TentBox Lite: ecco perché acquistarla”. Basta che clicchi sul link.
Personalmente ho amato sin dal primo istante questo nuovo modo di vivere il viaggio e il campeggio. La maggiore comodità, il senso di protezione e la pulizia sono stati degli aspetti che ho particolarmente apprezzato. La differenza, rispetto ad una tenda a terra, è netta su tutti i fronti. Certo, il costo non aiuta ed è sicuramente un investimento importante.
Però ti chiedo questo:
Che costo daresti al tuo riposo durante un viaggio molto faticoso?
E al tuo tempo?
Quando sei impegnato in un’attività non puoi farne contemporaneamente un’altra e i 30 minuti impiegati ad attrezzare il “campo” sono 30 minuti tolti ad altre attività, come una corsa sulla spiaggia, le preparazione di una buona cena con la luce del sole o la vista del tramonto che tinge d’oro il cielo.
Fai sempre scelte ponderate alle tue possibilità ma non limitare i tuoi sogni, fuori c’è un mondo che merita di essere visto ed esplorato e, perchè no, anche con la tua tenda da tetto.
Se hai altre domande o curiosità sulle tende da tetto per auto scrivimi anche per email o in dm sui miei canali social come Instagram e Facebook, sarò felice di confrontarmi con te.
Federico