I momenti difficili nella vita ci sono ma tu ricordati di vivere nonostante tutto

Vivi la tua vita nonostante tutto

Quante volte ti è successo o ti succede tuttora di sentirti triste, senza un obiettivo o perso. Come se la tua vita, il tuo presente, siano intangibili, inutili.

La strada che hai davanti è indecifrabile, immersa in una fitta nebbia che non ti fa capire dove stai andando. Tutto sembra così maledettamente inutile, ogni tuo sforzo sembra solo uno spreco di tempo e gli obiettivi che avevi sono spariti nel nulla come se non fossero mai esistiti.

Ti chiedi che senso ha tutto questo, se vale la pena continuare ad impegnarsi o se non sia molto più semplice mollare tutto.

Mollare tutto…

Chiudere con sogni, obiettivi, relazioni e persone. Tanto non ha senso tutto questo. Tempo sprecato ed energie buttate per poi rimanere sempre qui, fermi, con il freno a mano tirato ad aspettare un qualcosa, un segno che, forse, ci potrà tirare un po’ su.

Ma non arriva niente e alla fine sei sempre lì, fermo, mentre tutto il mondo intorno a te sembra sorridere e andare avanti.

 

Emoji di tristezza e pianto

 

Ci sono passato anche io nella mia vita

Conosco bene questa sensazione d’impotenza, quella che ti fa sentire perso e solo in mezzo a milioni di persone. 

Provi a gridare, a farti sentire con tutto il fiato che hai gola ma niente, nessuno ascolta, nessuno si ferma e tu rimani lì nel caos della vita… perso.

Non siamo tutti uguali e le storie che abbiamo sono uniche. Ognuno di noi ha una strada diversa da cui arriva e su cui deve proseguire. Possiamo sentirci persi e inutili per tanti motivi differenti: un lutto, la perdita di un lavoro, la fine di una relazione amorosa o una serie di problemi che ci portano a non capire più dove andare.

Succede a tutti di passare dei momenti bui ma non bisogna mai farsene una colpa.

La vita a volte è così.

Ma proprio partendo da questo ti voglio dare un consiglio che ho ricevuto anche io quando mi sono ritrovato a non avere più niente.

O almeno era quello che pensavo.

Perché se è vero che delle volte ci sentiamo persi e vuoti è anche vero che, nonostante tutto quello che ci succede, abbiamo sempre con noi una cosa fondamentale ma che, troppo spesso, diamo per scontata.

La nostra vita!

La nostra vita è troppo importante per lasciarla appesa dentro l’armadio, è troppo breve per farla scorrere senza goderne a pieno.

Succede a tutti di avere dei momenti bui ma ricordati sempre di vivere nonostante tutto!

Nonostante tutto quello che ti succede pensa sempre alla vita come al dono più importante che hai.

Perché è un dono che ha una scadenza ma tu non ne sai la data.

Scusami se posso sembrare brutale, ma questa è la realtà e devi esserne consapevole. Solo con questa consapevolezza riuscirai a guardare oltre.

 

Emoji che sorridono di felicità

 

Vivi nonostante tutto

Vivi per te, per le persone che non ci sono più e per quelle che invece ti vogliono bene davvero e che condividono parte della loro strada con te.

Brinda ad ogni tramonto alla vita, perché se anche “oggi” è una giornata piovosa, “domani” splenderà il sole nonostante tutto.

Ricordati di vivere sempre perché lo devi a te stesso, perché sei una persona che vale e perché puoi cambiare il mondo aiutando gli altri a sorridere nonostante tutto.

E se guardandoti allo specchio vedi una persona grigia e dall’aria cupa, indossa una maglietta colorata, magari rosa, apri la finestra e osserva il mondo scorrere. C’è tanta vita là fuori e tu, come me, fai parte di tutto questo.

 

Emoji sorride di felicità

 

Un ultima cosa

Non voglio essere troppo pesante ma ci tengo a dirti un’ultima cosa; lo so che non è facile e che ora starai pensando:

“Parli facile tu con queste frasi fatte, ma io non ci riuscirò mai”.

E hai ragione, è difficile, è maledettamente difficile pensare positivamente alla vita quando proprio lei ci ha fatto soffrire, quando ci ha tolto qualcosa o qualcuno.

Ma qui non parliamo di lei, qui parliamo di te. Sei tu che vieni davanti a tutto e a tutti e sei sempre tu che devi trovare la motivazione per andare avanti, per goderti la vita che hai il privilegio di vivere. Perché, ricordatelo sempre, tu hai questo privilegio e hai il dovere morale di non sprecarlo nonostante tutto.

Se ti interessa, qualche tempo fa, ho scritto una mia riflessione su questo blog, ti consiglio di leggerla. La trovi qui: Perché dovresti mettere la tua felicità al centro di tutto. Spero possa aiutarti a ritrovare un po’ di serenità e fiducia.

 

Se ne vuoi parlare scrivimi anche per email o in dm sui miei canali social come Instagram e Facebook, sarò felice di confrontarmi con te.

Un abbraccio 

Federico

3 Comments

  1. Alessandra Redolfi Novembre 22, 2024 at 7:46 pm - Reply

    Ti adoro

  2. Fabio Novembre 26, 2024 at 11:03 pm - Reply

    La vita è un dono che ha una scadenza e tu non ne conosci la data…in questa frase c’è tutta la forza di questo bellissimo pensiero, anzi di un racconto che ha al centro la vita che, come recita una famosa canzone, anche se cadi ti aspetta. Bravo Federico

Leave A Comment