Tende da tetto auto: cosa fare per prevenire i furti

Tende da tetto auto: cosa fare per prevenire i furti

Le nostre tende da tetto per l’auto rappresentano molto di più di un “semplice letto in campeggio”; sono sinonimo di libertà, avventure e viaggi. E sono sicuro che anche tu, come me, prima di acquistarla l’hai desiderata tanto, l’hai vista sulle macchine di altri e hai pensato: “sarebbe bello fare un viaggio con quella tenda”.

In giro per i campeggi se ne vedono ormai tante e la voglia di averla anche tu, la voglia di viverci esperienze indimenticabili, è stata una forte spinta per decidere di acquistarla.

Che poi parliamoci chiaro… le tende da tetto auto hanno un costo considerevole e qualche problema nello stoccaggio quando non le usi (causa dimensioni), quindi decidere di acquistarle è un impegno importante.

Sono grosse, pesanti, robuste e anche resistenti e nella maggior parte dei casi le puoi lasciare montate sul tetto della tua auto tutto l’anno. Però, e anche di questo ne sono sicuro, il dubbio di come tenerla in sicurezza, senza rischiare che ti venga rubata, l’hai avuto anche tu.

Come faccio a evitare che me la rubino?

È rischioso lasciarla montata in strada?

Anche io mi sono fatto queste domande per proteggere la mia Tentbox Lite e a distanza di tempo ho trovato alcuni modi per prevenire, quanto possibile, che venga rubata quando ho la macchina parcheggiata in strada.

Nei prossimi paragrafi ti fornirò infatti dei consigli su come prevenire il furto della tua tenda da tetto e di spiegherò le procedure, che uso anche io, per tenerla in sicurezza quando non la uso.

Cosa fare per prevenire il furto della tua tenda da tetto auto

In questo e nei prossimi paragrafi ti fornirò dei preziosi consigli su come evitare il furto della tua tenda da tetto, quindi prendi bene appunti e soprattutto valuta bene quanto leggerai. Ci sono alcuni oggetti che ti consiglierò di acquistare e che, secondo la mia esperienza, dovresti integrare. Ma ora andiamo al sodo e vediamo cosa devi fare per tenere in sicurezza la tua tenda da tetto.

Parcheggia in luoghi sicuri

Lo so, “captain ovvio” è il cugino di secondo grado di “captain America” ma senza essere un Avengers, però, spesso e volentieri ci accontentiamo del primo parcheggio utile anche se si trova su una via buia e isolata. In questo caso porta pazienza e aspetta di trovare un posto più vicino alle case e su strade illuminate. Se poi hai un garage o un parcheggio privato nella tua abitazione tanto meglio, il Capitano Rogers ti farà i complimenti con una pacca sulla spalla.

 

Parcheggio sicuro città

 

Installa un antifurto sonoro ricaricabile

Installa sulla tua tenda da tetto auto un antifurto sonoro ricaricabile che si aziona ogni volta che percepisce delle forti vibrazioni. In commercio ce ne sono tanti e vengono spesso utilizzati per la sicurezza delle biciclette. Lo puoi attaccare con le fascette al telaio della tua tenda o tramite del nastro adesivo a strappo sulla base o sul tetto.

Io ho acquistato su Amazon questo allarme antifurto con telecomando e l’ho installato sotto al telo esterno che ricopre la mia Tentbox Lite. Quando il sistema percepisce delle forti vibrazioni, come quando la si maneggia, emette un suono molto forte udibile a buona distanza. Ovviamente è più efficace in ore notturne quando non c’è il rumore forte delle macchine che passano sulla strada.

Lo puoi ricaricare una o due volte al mese tramite una normale presa USB e grazie al velcro è facile da attaccare e staccare.

Sicurezza tenda da tetto auto allarme antifurto ricaricabile

Clicca sull’immagine per acquistarlo

 

Utilizza i dadi antifurto in acciaio

Oltre ai bulloni per il montaggio della tenda da tetto sulle barre dell’auto ti consiglio di aggiungere anche i dadi antifurto in acciaio Inox. Sono tipo quelli degli pneumatici ed è necessaria la giusta chiave per svitarli. Io ne ho installati 4, uno per ogni aggancio della tenda. Prima dell’acquisto controlla che la dimensione dei dadi sia corretta.

Grazie a questi dadi renderai molto più difficile per i ladri dover smontare la tua tenda da tetto. Faranno prima a rubarti tutta la macchina che a cercare di togliere la tenda.

Sicurezza tenda da tetto auto dadi antifurto

Clicca sull’immagine per acquistarlo

 

Utilizza un localizzatore GPS

Utilizza all’interno della tua tenda da tetto auto un localizzatore GPS che ti permetta di monitorare h24 la posizione corrente.

Più che per la prevenzione questo apparecchio ti sarà utile per ritrovare la tua tenda da tetto auto nel remoto caso ti venga veramente rubata. Lo so, è una magra consolazione, ma è sempre meglio sapere dove si trova così da poter aiutare le forze dell’ordine a seguito della denuncia per furto piuttosto che abbandonare ogni speranza di ritrovarla.

Alcuni di questi localizzatori GPS necessitano di un abbonamento o di una SIM, quindi controlla sempre se sono compatibili con il tuo smartphone e che tipo di piano prevedono.

Sicurezza tenda da tetto auto localizzatore gps

Clicca sull’immagine per acquistarlo

 

Rendi “invisibili” i sistemi di sicurezza

Quando installerai questi sistemi di sicurezza cerca di nasconderli dalla vista di potenziali ladri, meglio “l’effetto sorpresa” che apparecchiare il furto rendendo facilmente rimovibili l’antifurto e il localizzatore GPS.

Il mio consiglio, se vuoi stare più sicuro, è di acquistarli tutti e di utilizzarli in contemporanea per proteggere la tua tenda da tetto da eventuali furti.

So che può sembrare tanto, ma ricordati quanto hai speso per acquistarla e a tutte le avventure che hai fatto o che farai. Sono sicuro che queste piccole accortezze e questi pochi euro in più spesi saranno un vero e proprio “investimento” per te e per la tua amata compagna di viaggio.

 

Tenda da tetto auto parcheggiata in città

 

Ultime precisazioni e consigli

Devo però fare una doverosa precisazione ed essere onesto, nessuna precauzione renderà del tutto sicura la tua tenda da tetto, ma questo vale per tutto! I ladri esperti entrano nelle banche più sicure del mondo figuriamoci se non riescono a rubare una tenda montata sul tetto della macchina.

Quindi si, il rischio c’è sempre, ma con queste precauzioni renderai un pò più sicura la tua tenda e complicherai il lavoro di qualche malintenzionato che vuole crearti il danno.

Vivitela comunque sereno/a e goditi le bellissime avventure che puoi fare con la tua tenda da tetto, vedrai che alla fine andrà tutto bene.

Se sei incerto se e dove comprarne una, a causa, appunto, della sicurezza e dei costi ti consiglio di leggere anche l’articolo che ho scritto: “Tende da tetto auto usate: ecco dove comprarle per risparmiare”. Sono convinto riuscirai a trovare l’offerta giusta per te.

Se hai altre domande o curiosità sulle tende da tetto per auto scrivimi anche per email o in dm sui miei canali social come Instagram e Facebook, sarò felice di confrontarmi con te.

Federico

Leave A Comment