5 modi per rimanere focalizzati sui propri obiettivi

Il passare da una vita “ordinaria” ad una “non ordinaria”, come quella del nomade digitale, non è mai una cosa semplice. Ognuno di noi parte da situazioni differenti, da contesti e responsabilità di ogni tipo ma per tutti, nessuno escluso, è un passaggio difficile da affrontare.

Le difficoltà lungo il percorso sono tante e variegate, perché ovviamente non ne basta una, ci piace complicarci la vita!

Ma per fortuna ci sono diversi “strumenti” che possiamo usare per superare le difficoltà e raggiungere i nostri personali obiettivi.

Uno di questi, quello che reputo tra i più importanti, è il focus mentale

Cos’è il focus mentale

Il focus mentale è la capacità di “focalizzare il punto su cui concentrare i nostri pensieri e le nostre azioni”.

Quindi: agire e prendere decisioni che portino dritte all’obiettivo, senza farsi distrarre e influenzare da quello che ci circonda e che può farci mollare.

Funziona un pò come l’obiettivo della macchina fotografica, mette a fuoco quello che c’è al centro sfocando tutto il contorno. Questo ci aiuta tantissimo ad esaltare quello che “vogliamo fotografare”.

Come rimanere focalizzati sui propri obiettivi

Lo “strumento” hai capito che è importante ma durante un percorso così complesso sono diverse le possibilità di perdere il focus e di fare quindi scelte sbagliate che possono ritardare o addirittura stoppare il tuo processo di cambiamento.

Ecco quindi 5 consigli utili per non perdere il focus nelle situazioni più difficili:

1- Fermati e valuta

Va bene l’entusiasmo, va bene la paura, va bene il voler arrivare in fretta ma ogni tanto fermati. Ogni sentimento che abbiamo durante questo percorso, se sfruttato bene, è una risorsa, anche la paura, ma è necessario fermarsi per capire se quello che stiamo facendo ci sta veramente portando nella direzione giusta.

Il focus mentale è fondamentale ma è anche facile perderlo se si procede solamente spinti dalle emozioni.

Quindi fermati, calma la mente e valuta il percorso.

2- Visualizza l’obiettivo finale

Un aspetto fondamentale per rimanere focalizzati è quello di avere sempre ben in mente l’obiettivo finale. Stampa al centro della fronte l’immagine di quello che vuoi essere o di quello che vuoi raggiungere, visualizzalo e non toglierlo più di lì. 

3- Fidati di te stesso 

Solo tu puoi veramente sapere quello che provi e quello che è meglio per te, quindi fidati di te stesso e procedi senza esitazioni. Questo ti aiuterà a non mettere costantemente in discussione tutto facendoti perdere il focus sull’obiettivo. 

4- Procedi per piccoli obiettivi 

Dopo aver visualizzato quello che vuoi essere o quello che vuoi raggiungere poniti dei piccoli obiettivi da focalizzare per arrivare alla meta. Come si dice, “step by step”, passo dopo passo. 

Rimanere focalizzati su obiettivi “più piccoli”, che si susseguono dopo averli raggiunti, ci aiuta ad essere meno soggetti a tentazioni rafforzando la concentrazione, la determinazione e il morale. 

5- Tappati le orecchie

Capiterà, perché stai certo che capiterà, di ricevere opinioni e giudizi delle persone che ti circondano e che vorranno farti credere che tutto quello che stai facendo è una cazzata, è successo anche a me. Le aspettative delle persone su di te, ricordati sempre, sono le loro, non le tue. 

Impara a “tapparti le orecchie”, a non dare ascolto a giudizi, opinioni o consigli non richiesti. Focalizza te e la tua felicità, “sfoca” tutto quello che c’è intorno, proprio come fa l’obiettivo di una macchina fotografica e procedi dritto. E’ troppo facile perdersi in questa situazione, quindi usa “l’ignoranza selettiva”, sfrutta il focus mentale e, appunto, tappati le orecchie.

Spero che questi consigli ti possano aiutare a raggiungere i tuoi obiettivi così come hanno fatto con me, ma ricordati: è un processo intenso e spesso complicato ma non è assolutamente impossibile! Quindi credici davvero e vedrai che riuscirai ad arrivare dove vuoi.

 

Se ne vuoi parlare scrivimi anche per email o in dm sui miei canali social come Instagram e Facebook, sarò felice di confrontarmi con te.

Un abbraccio 

Federico

Leave A Comment